Peugeot 9X8 debutto a Monza - image  on https://motori.net
You are here

Peugeot 9X8 debutto a Monza

Peugeot 9X8 debutto a Monza - image  on https://motori.net

A meno di un anno dalla presentazione del modello che anticipava il concetto alla base di Peugeot 9X8 e a soli cinque mesi dall’inizio del programma di test della vettura in pista, il Team Peugeot TotalEnergies ha presentato a Portimão, in Portogallo, la nuova auto da corsa per le gare di durata che debutterà in gara a luglio alla 6 Ore di Monza.

Il 10 Luglio 2022, a Monza, inizierà una nuova era Peugeot e per le gare di durata. Seguendo le orme delle vetture che l’hanno preceduta (905 e 908), vincitrici a Le Mans, l’ultima creazione della Casa del Leone – la nuova Peugeot 9X8 – porterà sui circuiti del FIA WEC una filosofia di design senza precedenti.

Questa rivoluzionaria hypercar, che attira subito l’attenzione per l’assenza dell’alettone posteriore, è conforme al nuovo regolamento che disciplina la categoria Le Mans Hypercar (LMH) dell’Automobile Club de l’Ouest (ACO) e della FIA, più accessibile della classe LMP1, ma altrettanto competitiva. Incarna perfettamente la strategia Peugeot con il suo look unico caratterizzato da una postura felina, una silhouette pura e slanciata, una forte identità di Marca con la stessa firma luminosa a tre artigli, tipica dei modelli di serie del costruttore. E’ una vetrina del know-how tecnologico Peugeot nei settori dell’ibridazione e dell’elettrificazione e sottolinea l’impegno dell’azienda verso l’eccellenza, nelle competizioni e nei confronti dei suoi clienti. Design seducente, emozione data dal piacere di guida e dalla passione per le corse, eccellenza tecnologica sono i tre valori Peugeot alla base di quest’ambizioso programma che segna il ritorno alle gare di durata e, in particolare, alla 24 Ore di Le Mans

Peugeot 9X8 è un prototipo con powertrain ibrido a quattro ruote motrici. È alimentata da un gruppo motopropulsore sviluppato sotto il controllo delle equipe Peugeot Sport. Il V6 da 2,6 litri biturbo da 707 CV (520 kW) scarica la sua potenza sulle ruote posteriori. Il motore elettrico specifico ad alte prestazioni da 272 CV (200 kW) che aziona le ruote anteriori e l’inverter a base di carburo di silicio sono stati prodotti in collaborazione con Marelli. La batteria ad alta tensione da 900 Volt è stata sviluppata insieme a TotalEnergies / Saft.

Michelin fornisce i pneumatici, conformi alle normative della categoria Hypercar.

La collaborazione tra le equipe del Design di Peugeot, guidato da Matthias Hossann, e il team Peugeot Sport, guidato da Olivier Jansonnie, a un livello mai visto prima, ha dato vita a una vettura elegante, estrema e audace, un’auto che rompe davvero gli schemi. Quando è stato presentato il modello che annunciava il concept 9X8 nel Luglio 2021, molti hanno ipotizzato che la mancanza di un alettone posteriore sarebbe stata impraticabile nella realtà. Tuttavia l’interpretazione del regolamento ACO/FIA LMH ha spinto il team guidato da Olivier Jansonnie a optare per questa soluzione. I test in pista condotti da Dicembre su cinque diversi circuiti dalle caratteristiche nettamente diverse tra loro (Portimão, Le Castellet, Motorland Aragon, Barcellona e Magny-Cours) hanno confermato questo concetto innovativo.

La vettura ha percorso più di 10.000 chilometri in 25 giorni di test. Contemporaneamente, il lavoro di omologazione della vettura è stato portato avanti in collaborazione con la FIA, mentre il team guidato da François Coudrain, direttore del Powertrain, ha sviluppato il propulsore al banco, al simulatore e in pista.

Il completamento di queste fasi essenziali per perfezionare l’affidabilità e le prestazioni della hypercar ha fatto sì che il suo debutto nelle competizioni venisse posticipato a dopo l’edizione della 24 Ore di Le Mans 2022. Peugeot 9X8 farà quindi il suo debutto nel Campionato del Mondo FIA Endurance il 10 Luglio, alla 6 Ore di Monza, nel celebre Tempio della Velocità. Sarà la prima volta che scenderà ufficialmente in pista davanti al pubblico e alle sue rivali.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.